Salò (BS) 10/2/2012: LA COMPLESSA VICENDA DEL CONFINE ORIENTALE

 

Salò (BS), venerdi 10 febbraio 2012

ore 20:30 presso: Fondaco Palazzo Coen – Biblioteca Comunale (ingresso via Fantoni e Via Brunati)

In occasione della Giornata del Ricordo 2012

La complessa vicenda del confine orientale
Le vittime dimenticate della seconda guerra mondiale

RELATORI:

Milovan Pisarri – Matteo Pizzolante

COORDINA:

Paolo Canipari

ORGANIZZANO: Anpi, Aned, Gruppo Bresciano di Ricerca per le “Giornate del Ricordo”

SCARICA LA LOCANDINA CON ULTERIORI INFORMAZIONI – IN FORMATO PDF

Riceviamo e volentieri pubblichiamo (15/2/2012):

—-Messaggio originale—-
Da: usiudine @ gmail.com
Ogg: a seguito degli incontri nel bresciano per la giornata del “ricordo”

con richiesta di massima diffusione e pubblicizzazione.

nei giorni 9 e 10 febbraio siamo stati ospitati a Brescia e Salò (grazie all’ANPI, ANED, Gruppo di ricerca per la giornata del “ricordo”) per la presentazione delle ricerche storiche di Milovan Pisarri, col modesto contributo di Matteo Pizzolante e della Biblioteca Popolare Romano il Mancino (una prima conferenza si tenne l’anno scorso, il 27 marzo, a Udine). le ricerche vertono sui crimini di guerra italiani in Jugoslavia tra il 1941 e il 1945 con documenti tratti dall’archivio storico di Belgrado. inoltre dalla documentazione in nostro possesso emerge l’uso di iprite, gas mostarda, almeno una volta, nel settembre del 1942.

in sè le conferenze sono andate bene ma, come potete ben immaginare, non è mancata la polemica da parte dei soliti (e anche degli “insoliti”…).

a Salò, invece, la conferenza che inizialmente era ospitata da una scuola è stata sostituita dall’Avvocato Sardos Albertini e da una inviata della ANVGD. il tutto determinato dalle pressioni sul preside dell’assessore alla cultura (?) di Salò e da uno o più professori fascisti.

inviamo quindi anche a voi queste nostre impressioni, pregandovi di diffonderle come riterrete più opportuno e confidando di poter collaborare con Voi per far emergere con forza la verità storica a fronte della marea nera montante.
due bibliotecari di Romano (Matteo e Milovan)

ps: in questi giorni stiamo approntando un “sottodominio” per la BPRM nel sito di Lotta di Classe ( www.lottadiclasse.info ), ci metteremo alcuni documenti significativi e, prima possibile, una versione sintetica della conferenza.

This entry was posted in attualità e iniziative and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.