Marino (Roma) 15/4/2012: DALL’OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA NEI BALCANI ALLA RESISTENZA DEGLI JUGOSLAVI IN ITALIA

 

Marino (Roma), domenica 15 aprile 2012

    alle 17:00 presso il C.S.O.A. Ipò, via del Giardino Vecchio

Dall’occupazione nazifascista dei Balcani
alla Resistenza degli jugoslavi in Italia

../INIZIATIVE/volantini/marino150412.jpg

incontro con Sandi Volk (storico)
e Andrea Martocchia (coautore del volume I partigiani jugoslavi nella Resistenza italiana)

proiezioni ed esposizione della mostra TESTA PER DENTE,

organizza: Assemblea Antifascista dei Castelli Romani
info: castelli.antifa @ inventati.org

Vi invitiamo a partecipare e a pubblicizzare l’incontro, durante il quale Sandi Volk e Andrea Martocchia illustreranno le loro ricerche in merito al colonialismo nazifascista nei Balcani e alla resistenza dei partigiani jugoslavi in Italia.
Dal canto nostro, come Assemblea Antifascista, parleremo principalmente del revisionismo/rovescismo storico nella fase attuale come mezzo di sostegno per una coesione sociale, sotto la bandiera del nazionalismo italiano, che di fatto è utile esclusivamente alla classe dominante in tempi di crisi del sistema (e quindi tutta la retorica sulle guerre umanitarie, il militarismo, gli italiani brava gente, il razzismo istituzionale e non contro slavi e rom…).
In più, evidenzieremo gli obiettivi politici di alcuni gruppi fascisti, in particolare di Casapound, proprio in merito alle questioni internazionali. Perché il loro operato è sbagliato considerarlo solo dal punto di vista delle ripetute e infami azioni violente, ma va inserito come modus operandi negli interessi di cui si fanno promotori.

Andrea – Assemblea Antifascista dei Castelli Romani
PS: si ricorda che sabato 14 aprile, alle 15.30, con ritrovo a piazza Mazzini ad Albano ci sarà un “corteo di massa” contro la realizzazione dell’inceneritore e per la chiusura della discarica.
Sempre il 14 aprile, dalle 20.30, aperi-cena di autofinanziamento antifascista presso il csoa Ipò di Marino (8 euro) e, a seguire, concerto di gruppi punk-hc-Oi con ingresso a sottoscrizione libera!

 

 

This entry was posted in attualità e iniziative, su di noi, mostre and tagged , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Marino (Roma) 15/4/2012: DALL’OCCUPAZIONE NAZIFASCISTA NEI BALCANI ALLA RESISTENZA DEGLI JUGOSLAVI IN ITALIA

  1. Pingback: ESPOSIZIONI E PRESENTAZIONI DELLA MOSTRA "TESTA PER DENTE" | 10 febbraio 1947 | dieci febbraio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.