LETTERA APERTA AL DIR. SCOLASTICO DELL’ISIS “DA CASTIGLIONE”, AREZZO

Arezzo, 05 febbraio 2015

 
All’attenzione del Dott. Angiolo Maccarini

Dirigente Scolastico ISIS “G. da Castiglione”

  
Gentile Dott. Maccarini,

abbiamo appreso dalla stampa locale che gli studenti dell’Istituto da lei diretto, parteciperanno all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino in occasione del Giorno del Ricordo 2015.
Quella delle cosiddette Foibe è una pagina della nostra storia recente della quale la storiografia non ha potuto tracciare un contorno condiviso e sostenuto da dati verificabili, una pagina troppo spesso vittima di revisionismo storico di propaganda e manipolazioni mediatiche non sorrette da documenti di evidenza storica. 
Ci stupisce e ci preoccupa quindi, che i suoi studenti saranno presenti ad un’iniziativa dai contorni secondo noi più propagandistici che storici, e in cui prenderanno la parola esponenti locali di formazioni neofasciste e coinvolte in atti di violenza squadrista.
Se il suo intento era quello di dare agli studenti la possibilità di approfondire dal punto di vista storico, una delle pagine più complesse della nostra storia recente, allora ci chiediamo quali siano le competenze in materia del prof. Tricomi, che non ci risulta essere uno studioso del tema.
Ricercatori più esperti avrebbero potuto essere molto più efficaci per implementare il bagaglio di conoscenze degli studenti presenti. 
Il professor Tricomi è semmai molto più conosciuto, nel nostro territorio, per essere uno dei militanti di Casa Pound, organizzazione neofascista sempre più spesso coinvolta in fatti di sangue ed episodi di violenza squadrista (per citare solo pochi episodi: i due giovani senegalesi uccisi a Firenze nel 2011 – il giovane che ancora lotta tra la vita e la morte, assalito lo scorso 18 gennaio a Cremona da una squadraccia di Casa Pound). 
Se il suo scopo era anche quello di trasmettere ai giovani i valori della democrazia, della pace tra i popoli e della convivenza civile, crediamo che con questa scelta abbia compiuto un errore, mettendo a disposizione i suoi studenti di un’operazione di falsificazione storica e propaganda neofascista.
Speriamo che Lei possa tornare sui suoi passi e siamo disponibili ad un confronto con i suoi studenti sui temi oggetto dell’iniziativa.

 

ANPI Arezzo
Coordinamento Naz. per la Jugoslavia ONLUS
Coordinamento Antifascista Antirazzista
Giuseppe Mazzoli – Consigliere Comunale Partito Comunista dei Lavoratori Castiglion Fiorentino
Federico Gallastroni – Consigliere Comunale Partito Comunista dei Lavoratori Castiglion Fiorentino
Rete dei Comunisti Arezzo
GAP – Magazzini Popolari
Collettivo Comunista Bandiera Rossa
Collettivo Comunista Licio Nencetti

This entry was posted in attualità e iniziative and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.