Udine 19/2/2016: CHI HA PAURA DI “RESISTENZA STORICA”?

Venerdì, 19 febbraio 2016
ore 17.30
Sala “Dante” presso l’Hotel Cristallo
Piazzale D’Annunzio, 43
UDINE

La casa editrice Kappa Vu vi invita alla conferenza-stampa

CHI HA PAURA DI “RESISTENZA STORICA”?

Con la partecipazione di Claudia Cernigoi, Marco Barone, Alessandra Kersevan

In questi giorni, in questi mesi, in questi anni, la Kappa Vu e molti Autori della collana Resistenza Storica, siamo oggetto sia sui giornali, sia sul web, di continue diffamazioni con l’epiteto di “negazionisti” o “riduzionisti” , per le nostre ricerche sulle vicende del confine orientale nel corso del ‘900.
La diffamazione nei nostri confronti si accompagna ad un attacco sempre più scoperto, ormai usuale in occasione del Giorno del Ricordo, contro i partigiani italiani, come sta succedendo ora contro la Divisione Garibaldi-Natisone e i suoi comandanti, Sasso e Vanni.
Durante la conferenza – che indirizziamo in particolare al mondo della stampa, ma a cui tutti sono invitati – metteremo in evidenza quali siano i principi storiografici che ispirano il lavoro di ricerca che come gruppo di Resistenza Storica abbiamo svolto in questi anni, dimostrando anche l’inconsistenza delle argomentazioni di coloro che vorrebbero impedirci di parlare.
La virulenza degli attacchi contro i nostri studi dimostrano che non si tratta soltanto di storia, ma che si sta giocando una partita legata all’attualità , attraverso la riduzione di fatto della libertà di parola, il restringimento degli spazi di democrazia, l’abitudine al conformismo, la costrizione al pensiero unico dominante. Non solo in quanto ricercatori storici, ma in quanto cittadini italiani ne siamo fortemente preoccupati.
Per tutti questi motivi, pensiamo che discuterne sia importante e vi invitiamo caldamente a partecipare.

Udine, 17 febbraio 2016
Per Kappa Vu edizioni
Alessandra Kersevan

This entry was posted in attualità e iniziative, su di noi and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.