Elenco dei premiati per il “giorno del ricordo”

ELENCO AGGIORNATO A GENNAIO 2021 DEI PREMIATI

 

AGGIORNAMENTO DEL 17 GENNAIO 2021 (totale riconoscimenti: 384)

Anche questo anno è stato aggiornato sul sito diecifebbraio.info l’elenco dei riconoscimenti per il Giorno del Ricordo. In base alle ricerche di Sandi Volk sono stati aggiunti solo due nuovi nomi alla cui memoria sono stati dati i riconoscimenti nel 2020: Salvatore Corsale  e Francesco Montegno. In più è stato aggiunto il nome di Kurt Haffner che è spuntato fuori l’anno passato e che aveva avuto il riconoscimento in precedenza, ma non si sa esattamente quando (deve essere stato nel 2005 o 2006, visto che il riconoscimento lo ha avuto da Ciampi).

AGGIORNAMENTO DEL 25 NOVEMBRE 2019 (totale riconoscimenti: 381)

“E’ stato aggiornato sul sito diecifebbraio.info l’elenco dei riconoscimenti per il Giorno del Ricordo. In base alle ricerche di Sandi Volk, il numero di morti alla cui memoria sono stati dati i riconoscimenti nel 2019 sono in totale 28, di cui 18 ignoti. Grazie ad una circolare del Ministero degli Interni che le “allerta” rispetto alla celebrazione del Giorno del Ricordo, in particolare sui “premiati”, si viene a conoscenza dell’elenco delle Prefetture interessate, che sono 19. Sui siti di quelle Prefetture non si trova nulla, in alcuni casi solo delle note generiche sulle celebrazioni e solo le Prefetture di Caltanissetta, Salerno e Vicenza hanno pubblicato anche i nomi. Gli altri nomi sono stati trovati su altri siti (in genere giornali). Per le altre Prefetture, tranne per Gorizia dove sono stati 8, non si sa nemmeno quanti siano i premiati per ogni Prefettura e alla memoria di chi (e quanti). Quindi, tranne Gorizia, sono stati inseriti un premiato per Prefettura, ma non è detto sia giusto. E dai siti delle Prefetture sono spariti in genere anche i comunicati fatti negli anni passati! Non crediamo sia un caso.”                                        nota del 25/11/2019

Sullo stesso tema:

I RICONOSCIMENTI PER GLI INFOIBATI AI CRIMINALI DI GUERRA ITALIANI di Milovan Pisarri

ALTRI ARTICOLI SU QUESTO SITO

Sul Corriere della Sera il 23/3/2015 è uscito un articolo di Alessandro Fulloni che, prendendo spunto dallo scandalo di Paride Mori e basandosi sui materiali del nostro sito, passa in rassegna le tante onorificenze conferite a fascisti e criminali di guerra italiani:

Foibe, 300 fascisti di Salò ricevono la medaglia per il Giorno del Ricordo
Le onorificenze concesse dal governo per celebrare le vittime delle Foibe. Tra i commemorati decine di repubblichini, di cui 5 accusati di uccisioni, torture e saccheggi…