Aquileia (UD) 3/2/2012: I CAMPI D’INTERNAMENTO DI GONARS E VISCO

 

“UNA STORIA DIMENTICATA”.

La vicenda storica dei Campi d’internamento italiani di Gonars e Visco

VENERDI’ 3 FEBBRAIO 2012 AD AQUILEIA

Nella giornata di VENERDI’ 3 FEBBRAIO 2012 – alle ore 20.30 presso il Municipio di Aquileia -, è in programma una serata dal titolo: “UNA STORIA DIMENTICATA. I Campi di concentramento italiani di Gonars e Visco per deportati della Yugoslavia occupata (1941-43)”.

 

Si tratta di un’iniziativa organizzata dalla Sezione aquileiese dell’A.N.P.I., dall’AUSER di Aquileia e Bassa friulana, dalla Fondazione Istituto “Valmi Puntin”, dal Sindacato pensionati italiani – C.G.I.L. di Aquileia, in collaborazione con il Centro di ricerca “Gasparini” di Gradisca d’Isonzo.

Nei campi d’internamento di Gonars e Visco furono deportati e reclusi a centinaia i deportati civili di origine slava, provenienti dai territori occupati militarmente dalle forze armate italiane.

Tali campi erano parte di una più vasta rete di luoghi di detenzione e di sevizie predisposta dalle autorità fasciste nel centro-nord Italia e nella regione dalmata.

I detenuti nei campi – per lo più donne, bambini e anziani – trovarono in gran numero la morte per fame, malattia e a causa dei trattamenti subiti.

E’ questa una pagina di storia poco conosciuta anche nella nostra zona e che solo da qualche anno si è riscoperta, grazie in particolare al lavoro di storici, ricercatori e amministratori locali.

Interverranno nella discussione i rappresentanti dell’A.N.P.I. di Gonars-Palmanova Edoardo Ioan e Ivan Cignola, quest’ultimo Sindaco del Comune di Gonars fino al 2009 e promotore di progetti e iniziative per il mantenimento della memoria di quei tragici avvenimenti.

Le relazioni di carattere più propriamente storico saranno affidate ad Alessandra Kersevan, ricercatrice e autrice di numerosi lavori di approfondimento, di documentazione e di raccolta delle testimonianze, e Ferruccio Tassin, storico locale che si è dedicato in particolare alla vicenda del campo di Visco.

Il dibattito sarà moderato da Dario Mattiussi, Segretario del Centro “Gasparini”.

Scarica l’invito: aquileia030212

Fonte: Luca Moimas (Sezione A.N.P.I. di Aquileia) –  http://www.storiastoriepn.it/blog/?p=9439

This entry was posted in attualità e iniziative, su di noi and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.