VOLANTINO DEL FRONTE DI LIBERAZIONE – OSVOBODILNA FRONTA DEL 1941

 

scarica il volantino del Fronte di Liberazione di Trieste (1941) in formato PDF

 

Passa avanti ! A tutta la leale comunità italiana ! ===============================================

Il regime fascista sta per compiere un nuovo delitto che riguarda il popolo sloveno. Il 3 dicembre si presenterà a Trieste dinanzi al Tribunale Speciale un gruppo di 60 Sloveni a cui minaccia la fucilazione e una lunga permanenza in carcere. Questi Sloveni non hanno compiuto altro misfatto che questo di aver cercato di raggiungere i propri diritti nazionali e sociali. ……………….I potentati fascisti per impedire il viepiù crescente movimento unitario della massa del popolo lavoratore che non acconsente più di portare sulle proprie spalle il peso delle pazze avventure di guerra e del sistema sfruttatore del dominio fascista, mettono in scena processi contro gli “irredentisti”, “spie”, “comunisti” ecc. ..Con questi processi tentano di nascondere la vera situazione nella quale si sono inabissati questi tiranni appunto per aver spinto il popolo italiano in una guerra dalla quale il popolo italiano non trarrà altro che la morte e la miseria.

. Italiani ! …………….Noi Sloveni non abbiamo mai preteso neppure un palmo di terra italiana, e così anche non abbiamo alcun interesse di opprimere alcun onesto Italiano su terra slovena. Nella nostra giustificabile lotta per la nostra esistenza nazionale, noi Sloveni non abbiamo nulla contro il popolo italiano, bensì lottiamo e lotteremo contro il regime fascista che ha tolto a noi e a voi i più fondamentali diritti nazionali, umani e sociali.

……. Italiani ! ………….La lotta del popolo sloveno per i propri diritti è nello stesso tempo anche lotta per i diritti del popolo lavoratore italiano. Il crollo del fascismo rappresenta la fine dell’insensata e perniciosa guerra, fine della miseria e fine della prepotenza che i tiranni fascisti effettuano anche sul vostro popolo.

…..Lavoratori, contadini, intellettuali, tutta la leale comunità italiana antifascista

Innalzate anche voi il vostro grido di protesta contro il delitto inumano che stanno per compiere le sanguisughe fasciste su questo gruppo di Sloveni, esigete anche voi la completa liberazione di tutti gli accusati. Esigete con noi Sloveni la completa amnistia di tutti i condannati politici in Italia. Associatevi anche voi alla sommossa di tutti i popoli d’Europa. Aiutate anche voi a vincere la barbarie fascista che minaccia di annientare tutto ciò che è libertà e progresso. Associatevi anche voi alla nostra giusta lotta per un migliore avvenire dell’umanità, lotta che è combattuta dal popolo lavoratore di tutte le nazioni con a capo l’Unione Sovietica.

………….. Donne e madri Italiane ! …………..Protestate anche voi contro questo misfatto, unitevi alla lotta diretta da tutti i popoli contro i delitti fascisti e la guerra. Pensate ai vostri mariti e figli che muoiono del freddo sotto il fuoco dei cannoni, lontano in terra straniera, pensate alle migliaia dei migliori figli della nazione italiana che languono nelle carceri e nei campi di concentramento. Entrate nelle file della massa dei lavoratori di tutte le nazioni, che lotta per potere una volta per sempre por fine a queste angoscie.

…….Evviva l’amnistia per tutti i condannati politici ! …….Abbasso il terrore – evviva la libertà !

Evviva la lotta solidaria dei lavoratori di tutti i popoli ! con a …….capo l’Unione Sovietica ! ……. Morte al fascismo – libertà ai popoli !

……. Fronte liberatore del popolo Sloveno. ……… Comitato provinciale per la Ven.Giulia.

 

This entry was posted in resistenza, documenti ufficiali and tagged . Bookmark the permalink.

Comments are closed.