CERVIA 2013: UN ERRORE CHE INSULTA LE VITTIME DELL’OCCUPAZIONE FASCISTA DELLA SLOVENIA

Da: Sandi Volk

Oggetto: Segnalazione errore che insulta le vittime dell’occupazione fascista della Slovenia

Data: 06 febbraio 2013

A: [email protected], [email protected], [email protected], [email protected]

Cc: [email protected], [email protected]

 

Spettabili

Sono Alessandro (Sandi) Volk, storico di Trieste.

vi scrivo in relazione alle celebrazioni organizzate dal comune di Cervia in collaborazione con l’ANPI locale, l’Ass. “Menocchio” e della pittrice Micaela Zannoni in occasione della Giornata del Ricordo.  Da quanto rilevabile dal sito dell’Ass. “Menocchio” le iniziative verrano pubblicizzate dal manifesto che trovate in allegato. Come risulta da quanto riportato sul sito della pittrice Zannoni tale manifesto è stato realizzato dalla stessa ispirandosi evidentemente alla foto che si trova sulla stessa pagina web della sig. Zannoni e che trovate in allegato. Peccato però che tale foto non si riferisca per nulla ai c.d. “infoibamenti”, bensì alla fucilazione da parte dell’esercito italiano di alcuni degli abitanti (credo siano reperibili anche i loro nomi) del paese di Dane, nella Loška dolina, in Slovenia, il 31.7.1942. Fucilati come ostaggi, si badi bene. Vi allego la foto con la didascalia corretta.

E’ ormai da qualche anno che per pubblicizzare la Giornata del Ricordo istituzioni pubbliche italiane utilizzano tale fotografia (come pure altre immagini ritraenti gli orrori dell’occupazione italiana della Jugoslavia) oltraggiando in tale modo le vittime della barbara occupazione fascista facendole passare per vittime di un presunto odio etnico antiitaliano a prescindere. Se non mi sorprende che simili operazioni siano condotte da esponenti del mondo dell’associazionismo delgi esuli e della destra più o meno estrema, visto che purtroppo in ormai parecchi anni in cui mi occupo professionalmente della questione mi sono abituato a vedere letteralmente di tutto, mi sorprende che a patrocinare simili operazioni si presti una organizzazione come l’ANPI, come pure che a farlo sia una associazione che porta il nome di un uomo assassinato perché praticava la libertà di pensiero e la sua personale ricerca della verità. Ma tant’è, i tempi sono quelli che sono e la voglia di adeguarsi all’andazzo generale evidentemente è grande. Non tutti evidentemente hanno il coraggio di Menocchio!

Come potete notare dalle intestazioni, la presente verrà spedita per conoscenza anche all’ambiasciata di Slovenia in Italia e al Consolato generale della Repubblica di Slovenia a Trieste.

Cordiali saluti

Alessandro (Sandi) Volk

 da http://www.menocchio.org/homepage.htm

menocchio

foibe3-2 IMG_6888

 

da http://www.micaelazannoni.altervista.org/

zannoni

 —

L’Anpi Cervia risponde:

 

PER UN CORRETTO RICORDO: GIAMPIETRO LIPPI (PRES. ANPI CERVIA) SUL GIORNO DEL RICORDO

 

This entry was posted in revisionismo e falsificazioni, foto and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.