Arezzo, 05 febbraio 2015
All’attenzione del Dott. Angiolo Maccarini
Dirigente Scolastico ISIS “G. da Castiglione”
Gentile Dott. Maccarini,
abbiamo appreso dalla stampa locale che gli studenti dell’Istituto da lei diretto, parteciperanno all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino in occasione del Giorno del Ricordo 2015.
Quella delle cosiddette Foibe è una pagina della nostra storia recente della quale la storiografia non ha potuto tracciare un contorno condiviso e sostenuto da dati verificabili, una pagina troppo spesso vittima di revisionismo storico di propaganda e manipolazioni mediatiche non sorrette da documenti di evidenza storica.
Ci stupisce e ci preoccupa quindi, che i suoi studenti saranno presenti ad un’iniziativa dai contorni secondo noi più propagandistici che storici, e in cui prenderanno la parola esponenti locali di formazioni neofasciste e coinvolte in atti di violenza squadrista.
Se il suo intento era quello di dare agli studenti la possibilità di approfondire dal punto di vista storico, una delle pagine più complesse della nostra storia recente, allora ci chiediamo quali siano le competenze in materia del prof. Tricomi, che non ci risulta essere uno studioso del tema.
Ricercatori più esperti avrebbero potuto essere molto più efficaci per implementare il bagaglio di conoscenze degli studenti presenti.
Il professor Tricomi è semmai molto più conosciuto, nel nostro territorio, per essere uno dei militanti di Casa Pound, organizzazione neofascista sempre più spesso coinvolta in fatti di sangue ed episodi di violenza squadrista (per citare solo pochi episodi: i due giovani senegalesi uccisi a Firenze nel 2011 – il giovane che ancora lotta tra la vita e la morte, assalito lo scorso 18 gennaio a Cremona da una squadraccia di Casa Pound).
Se il suo scopo era anche quello di trasmettere ai giovani i valori della democrazia, della pace tra i popoli e della convivenza civile, crediamo che con questa scelta abbia compiuto un errore, mettendo a disposizione i suoi studenti di un’operazione di falsificazione storica e propaganda neofascista.
Speriamo che Lei possa tornare sui suoi passi e siamo disponibili ad un confronto con i suoi studenti sui temi oggetto dell’iniziativa.
ANPI Arezzo
Coordinamento Naz. per la Jugoslavia ONLUS
Coordinamento Antifascista Antirazzista
Giuseppe Mazzoli – Consigliere Comunale Partito Comunista dei Lavoratori Castiglion Fiorentino
Federico Gallastroni – Consigliere Comunale Partito Comunista dei Lavoratori Castiglion Fiorentino
Rete dei Comunisti Arezzo
GAP – Magazzini Popolari
Collettivo Comunista Bandiera Rossa
Collettivo Comunista Licio Nencetti
MATERIALI DI RESISTENZA STORICA ANTIFASCISTA E INTERNAZIONALISTA SULLE QUESTIONI DEL CONFINE ORIENTALE ITALIANO
MOSTRA “TESTA PER DENTE”
DOCUMENTI
LE NOSTRE F.A.Q. DOMANDE FREQUENTI
IL “GIORNO DEL RICORDO”: UN BILANCIO PROVVISORIO
DA SANREMO ALLE FOIBE
ATTUALITA’ E INIZIATIVE
-
ARTICOLI RECENTI
- MEMORIA DELLA RESISTENZA: TRIESTE, PIAZZA OBERDAN.
- I FASCISTI CONTRO LE SCUOLE SLOVENE.
- LA “GLADIO JUGOSLAVA”
- GLI ALTRI MONDI DI ALMERIGO GRILZ.
- QUANDO LA RICERCA STORICA DIVENTA “FICTION”.
- GIORNO DEL RICORDO 2025: LE INIZIATIVE
- BREVE STUDIO SUI NOMINATIVI DEI DIPENDENTI COMUNALI GORIZIANI “DEPORTATI DAGLI JUGOSLAVI”
- ACCOLTO IL RICORSO CONTRO IL COMUNE DI VERONA PER IL DINIEGO DELLA SALA PUBBLICA PER L’INIZIATIVA SULLA STORIA DEL CONFINE ORIENTALE DEL 20 GENNAIO 2020
- MAGGIO 1945: TRST JE NAŠ!
- “LE ATROCITA’ DI MUSSOLINI – I CRIMINI DI GUERRA RIMOSSI DELL’ITALIA FASCISTA” di MICHAEL PALUMBO
- IL CASO DEI FINANZIERI SCOMPARSI NEL MAGGIO 1945 A TRIESTE.
- LE FIGURE DI MARI E BIGAZZI, CUI SONO INTITOLATE LE CASE CIRCONDARIALI DI TRIESTE E GORIZIA
- IL VINCITORE DEL PREMIO “DIECI FEBBRAIO” PER ELABORATI CRITICI SUL GIORNO DEL RICORDO
- LA FALSITA’ DI DEFINIRE FALSO IL VOLANTINO DEGLI SQUADRISTI DI DIGNANO, OVVERO: DEL NEGAZIONISMO DELL’UNIONE DEGLI ISTRIANI.
- IL “TRENO DELLA VERGOGNA”.
- IL CAPITANO ROMOLI E LE FOIBE.
- FOIBA DI BASOVIZZA? NON ESISTE NOTIZIA DI REATO
- MONFALCONE, MAGGIO 1945 TRA STORIA E PROPAGANDA
- GIORNO DEL RICORDO 2024: LE INIZIATIVE
- Frank Potočnik, IL CAMPO DI STERMINIO FASCISTA: L’ISOLA DI RAB (1979)
CHI SIAMO
TAG
aggressione jugoslavia aldo moro amministrazione jugoslava di Trieste arbe bambini infoibati bambini soldato brigate rosse carnaro casciana cia criminali di guerra italiani crimini di guerra italiani enrico mattei etnie fasanella fiamme bianche rsi foiba basovizza foibe basovizza giorgio pisanò gma jernej arko l'Anello della repubblica liberazione di trieste marco pirina mario roatta massacro di podhum memoria condivisa menti del doppio stato michael palumbo mistificazioni narodni dom Nuotatori paracadutisti ozna provincia di lubiana quaranta giorni rab roccabernarda senatore pellegrino servizi segreti sezione zuretti del sim stefania conte stefano pilotto temistocle testa uais werwolf